Addetto all'amministrazione ed alla segreteria
Data di partenza: 4 novembre 2019
Info: 0471.935313
Corso gratuito cofinanziato da: FSE, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

Descrizione sintetica del progetto

Il progetto di formazione è finalizzato a sviluppare in persone adulte non occupate le conoscenze, le abilità e le competenze per il reinserimento attivo nel mondo del lavoro in qualità di “ADDETTO/A ALL’AMMINISTRAZIONE ED ALLA SEGRETERIA” all’interno  di organizzazioni private o pubbliche, anche del Terzo Settore, di piccole, medie e di grandi dimensioni.

La figura professionale è in grado di organizzare e gestire attività di segreteria nei diversi aspetti tecnici, organizzativi e tecnologici, valutando e gestendo le priorità e le esigenze espresse,  utilizzando le risorse informatiche e gli applicativi per la gestione autonoma delle attività di segreteria amministrativa, rapportandosi in maniera adeguata con le funzioni aziendali interne di riferimento e con i fornitori esterni.

Caratteristiche dei destinatari dell’intervento

I destinatari del progetto saranno 10 donne e uomini sopra i 45 anni, residenti o domiciliate in Provincia autonoma di Bolzano, che si trovano in una situazione di non occupazione. I destinatari/e dovranno possedere un titolo di qualifica o diploma professionale o, in alternativa, esperienze formative / lavorative pregresse coerenti con il profilo professionale, con motivazione personale e professionale ad acquisire competenze linguistiche e tecnico specialistiche nell’utilizzo di sistemi ed applicazioni delle tecnologie dell’informazione e comunicazione, per le attività di front office, segreteria e contabilità nell’ambito del lavoro d’ufficio in rete.

Programma in sintesi: Team building, Tecniche di segreteria e time management, Comunicazione efficace interna ed esterna all’azienda, Preparazione all’ECDL Base, Tedesco e Italiano per segreteria e amministrazione (62 ore sdoppiato con contenuti diversi), Introduzione all’economia aziendale e alla contabilità, Organizzazione del lavoro, Office Automation, Illustrazioni e presentazioni professionali, Gestione dei documenti contabili, Il sistema contabile e fiscale dell’impresa, Metodologie e Tecniche per la ricerca attiva del lavoro, Autoimprenditorialità, creazione d’impresa e diritto del lavoro, Stage Tecnico Pratico d’Esperienza, Bilancio e verifica dell’esperienza di stage, Project Work e verifica delle competenze in esito.

Durata
638 ore con frequenza obbligatoria, di cui 398 ore di formazione teorico-pratica in laboratorio informatico e 240 ore di tirocinio in azienda, supportate da 28 ore di attività di orientamento professionale al lavoro.

Certificazioni previste

  • ECDL Base;
  • Attestato di frequenza del FSE al superamento del 75% delle ore di frequenza teorico-pratica in laboratorio informatico e 240 ore di tirocinio in azienda, supportate da 28 ore di attività di orientamento professionale al lavoro

Dove si svolge

  • Presso la sede di Kantea Srl – Via Andreas Hofer 3, Bolzano – per le ore di teoria/laboratorio.
  • Stages presso aziende della Provincia Autonoma di Bolzano e del Nord Italia.

Informazioni
Kantea Srl

  • Via Andreas Hofer, 3/5 – 39100 Bolzano
  • tel. 0471 975313 – Fax 0471 980309
  • E-Mail: segreteria@kantea.it

Addetto all'amministrazione ed alla segreteria

[ * ] I campi con l'asterisco sono obbligatori

6 + 8 =

Il/la sottoscritto/a dichiara di essere a conoscenza che l’accettazione della presente domanda è subordinata all’effettuazione dell’intervento e che la partecipazione al medesimo è subordinata al superamento di prova di selezione. Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che quanto sopra corrisponde a verità (allegato: copia documento d’identità). Ai sensi del D. Lgs 196/2003 e Reg. UE 679/2016 autorizza altresì al trattamento dei dati sopra riportati nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Chiamaci

[ * ] I campi con l’asterisco sono obbligatori

Vuoi aggiornamenti da Kantea?

Vuoi aggiornamenti da Kantea?

Consenso

Desidero ricevere aggiornamenti da kantea.org

Sede amministrativa di Bolzano

Via Andreas Hofer, 3
Tel. 0471/935313
I – 39100 Bolzano

Orario d’ufficio
Siamo sempre raggiungibili, dalle 09.00 alle 18.00, tranne il sabato e la domenica