Codice: 1328-1-38-2016

PIU’ COMPETENTI PIU’ COMPETITIVE – La formazione continua per le aziende venete

Obiettivi del progetto

L’intervento ha la finalità generale di consentire alle aziende partner e ai loro collaboratori di far fronte ai cambiamenti richiesti da un mercato attualmente in fase di stagnazione attraverso la messa in opera di un processo di riorganizzazione interna e di innovazione di competenze legate all’efficientamento dei processi di marketing e vendita, alla specializzazione nel web & social media marketing e all’impiego di metodologie e applicazioni cloud.

Tale finalità sarà perseguita attraverso tre obiettivi specifici su cui convergono le singole azioni formative di riqualificazione del personale:

rendere le aziende più efficienti dal punto di vista organizzativo, mettendole in grado di rifocalizzare la propria vision e mission, di definire coerentemente ruoli e responsabilità di ciascun collaboratore e di migliorare i processi relativi alla comunicazione interna ed esterna del loro networking;
creare ed implementare campagne pubblicitarie on line coerenti con gli strumenti e le possibilità del Web 3.0 ed il cloud;
rendere le aziende autonome rispetto all’ideazione, implementazione e gestione delle attività di marketing e commerciali di vendita e post vendita.

Aree di attività

In concreto tali obiettivi si declinano su cinque aree di attività che saranno fatte oggetto di specifica formazione:

Organizzazione aziendale e processi produttivi
Marketing strategico e operativo
Web & social media marketing
Produzione di contenuti e assets adatti alla tecnologie e ai servizi collaborativi Cloud
Tecniche di vendita e post vendita.

Il progetto, in linea con l’ambito tematico e le priorità stabilite dalla Direttiva 38/20’16 di riferimento:

mira a sviluppare nelle aziende partner nuove strategie di marketing evendita
prevede un’impresa proponente micro e socialmente responsabile, con un partenariato aziendale con tre micro imprese;
prevede il trasferimento di competenze per la riqualificazione dei lavoratori al fine della loro permanenza stabile nel mercato del lavoro, con riferimento all’obiettivo “Occupazione” di Europa 2020;
sviluppa tematiche che favoriscono la green e blue economy, migliorano la sicurezza e salute dei lavoratori;
prevede il trasferimento di competenze per natura strettamente legate agli strumenti web, con riferimento all’obiettivo prioritario dell’Agenda Digitale, ovvero che tutti abbiano la capacità di trarre vantaggio dalla rivoluzione tecnologica.

Partner del progetto

– Studio Leonardo Snc (VI) – partner aziendale;

– SoftRay Srl (TV) – partner aziendale;

– Infotrend Srl (TV) – partner aziendale;

– GGP Italy Spa (TV) – partner aziendale;

– Pia Società San Gaetano (VI) – partner operativo.