Codice Progetto B77H1200192001

Avviso FC/2013 – Piani formativi aziendali e pluriaziendali

A.D. n. 1121 del 28/10/2013

Obiettivi generali del Piano aziendale e pluriaziendale

Scopo del Piano Formativo “LA FORMAZIONE CONTINUA PER GLI ARTIGIANI” è di realizzare un percorso formativo interaziendale rivolto alle imprese del territorio, alle prese con le problematiche contigue inerenti la sicurezza sul lavoro ed abilitazioni finalizzate all’espletamento di nuove attività aziendali dando così loro la possibilità di accedere ad un programma organico ed integrato di azioni formative per l’aggiornamento e la riqualificazione del personale occupato.

L’intervento proposto si pone pertanto gli obiettivi:

· della coerenza dei contenuti formativi con l’effettivo fabbisogno aziendale;

· del coinvolgimento delle diverse figure professionali;

· dell’utilizzo di percorsi modulari flessibili finalizzati a garantire livelli di accesso differenziati;

· di sviluppare azioni formative capaci di fornire qualifiche ampiamente trasferibili ad altre imprese o settori di occupazione ed al contempo promuovere lo sviluppo di una maggiore sensibilità per l’ambiente, la sicurezza, miglioramento del processo produttivo;

· di indirizzo del sistema di formazione continua a sostegno della capacità di adattamento dei lavoratori.

In particolare, il Piano mira a migliorare le capacità critiche ed interpretative di tipo trasversale ed ad innalzare le abilità e le competenze di carattere tecnico/professionale dei partecipanti, ponendo attenzione al tema all’ambiente e sicurezza.

Nel percorso formativo si seguirà una strategia didattica integrata, nel senso che tutte le aree tematiche avranno un’integrazione tra pratica, teoria e sperimentazione con cantieri scuola.

Struttura del piano formativo

Il Progetto è articolato in azioni formative, che non vanno intese come attività a sé stanti ma come azioni integrate che hanno come finalità l’aggiornamento complessivo delle competenze, relative alla tutela della sicurezza sul lavoro, all’ambiente, coerentemente a quanto indicato nell’avviso.

Il piano prevede di generare all’interno delle aziende coinvolte un flusso comunicativo tra i dipendenti al fine di generare non solo un evento formativo ma una rivoluzione culturale dei lavoratori.

Ogni intervento sarà rivolto agli operatori impegnati concretamente nel servizio interessato, in modo da garantire la più ampia efficacia applicativa di quanto appreso nella formazione e di raggiungere un buon livello comunicativo.

Il progetto è strutturato in maniera tale da fornire gli strumenti necessari che permettano l’aggiornamento continuo e la riqualificazione del personale.

Titolo corso
Ore Partecipanti

Monte ore Allievi
Addetto rimozione, bonifica e smaltimento aminato 40 20 800
Formazione di base per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro – ED.1 16 15 240
Formazione di base per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro – ED.2 16 12 192
Formazione di base per la sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro – ED.3 16 14 224
Uso di macchine ed attrezzature – Ed.1 16 15 240
Uso di macchine ed attrezzature – Ed.2 16 16 256
Addetto al montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi – Ed.1 40 18 720
Addetto al montaggio, smontaggio, trasformazione dei ponteggi – Ed.1 40 15 600
Patentino per frigorista 50 5 250
TOTALI 250 130 3.522