Figura di riferimento: 248 – tecnico della progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico e promozione del territorio

Durata in ore 280.

Denominazione AdA: analisi del territorio di riferimento

Capacità

interpretare motivazioni, gusti e comportamenti, delineando le aspettative del target di riferimento
analizzare varie fonti di informazioni (orari, tariffari, libri, cataloghi, banche dati..) estrapolandoli da supporti informatici e cartacei
decodificare i feedback provenienti dal mercato di riferimento per poter strutturare interventi di promozione mirati
realizzare attività di studio e di analisi del mercato e della concorrenza per strutturare offerte specifiche e contestualizzate

Conoscenze

banche dati statistiche per l’analisi dei principali parametri di riferimento del settore turistico
principali metodologie della ricerca di mercato per svolgere indagini di scenario, ricerche sui comportamenti d’acquisto, analisi banche dati specifiche
specificità del territorio per sviluppare proposte coerenti con gli aspetti peculiari del contesto di riferimento

Denominazione AdA: promozione del territorio locale

Capacità

identificare le priorità di intervento di un territorio per strutturare la promozione più efficace
facilitare la collaborazione con istituzioni, enti, soggetti economici e imprenditoriali per la realizzazione degli interventi progettati
identificare i bisogni e le aspettative che caratterizzano la popolazione di un territorio per poter strutturare l’attività di promozione più efficace
interagire con compagnie di trasporti, strutture ricettive e turistiche in genere per il loro coinvolgimento all’interno di iniziative specifiche di promozione

Conoscenze

metodologie di analisi e programmazione per strutturare percorsi di studio e programmazioni di attività specifici del territorio
metodologie e tecniche di diffusione e promozione delle diverse iniziative, dei progetti e delle attività
tecniche di vendita per meglio promuovere il territorio

Denominazione AdA: progettazione, definizione e promozione di piani di sviluppo turistico

Capacità

redigere documenti di proposta e programmazione finalizzati alla qualità degli interventi
negoziare con colleghi e collaboratori le soluzioni comunicative migliori
programmare la promozione dei piani attraverso i vari mezzi di comunicazione scegliendo quello più efficace ed efficiente
strutturare attività promozionali e pubblicitarie specifiche (comunicati stampa, depliants, cataloghi, manifesti, articoli…) secondo il tipo di attività individuata
valutare gli aspetti economici delle iniziative di promozione, calcolando i singoli costi e negoziando i prezzi migliori con i fornitori
utilizzare strumenti informatici per la promozione del territorio attraverso il web

Conoscenze

budgeting per la quantificazione dell’entità dell’investimento necessario e valutazione della sostenibilità dell’iniziativa
elementi di psicologia per poter individuare la clientela potenziale e progettare specifiche iniziative
marketing operativo per utilizzarne in maniera efficace i modelli e gli strumenti: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale
tecniche promozione del territorio attraverso il web
modelli e strumenti del marketing startegico: posizionamento prodotto, analisi per matrici, metodi di segmentazione, portafoglio prodotti
teorie del marketing per poter utilizzarne le strategie rispetto a bisogni e domanda, settori e mercati, posizionamento strategico, vantaggio competitivo, targeting e segmentation, marketing management
leve del marketing mix: prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità
funzionamento di tour operator, agenzie di viaggi e compagnie di trasporti per poter integrare al meglio i vari attori coinvolti nella promozione.