Tecnico dei sistemi di gestione dell'energia
Data di partenza: 4 novembre 2019
Info: 0471.935313
FSE10091, Corso gratuito cofinanziato da: Fondo Sociale Europeo, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, Provincia Autonoma di Bolzano – Alto Adige

Descrizione sintetica del progetto

Il “TECNICO DEL MONITORAGGIO DEI CONSUMI ENERGETICI” configura e gestisce i sistemi di monitoraggio delle prestazioni energetiche, proponendo programmi di efficientamento, modalità di verifica e correttivi atti a migliorare il consumo energetico dei fabbricati civili e industriali.

La figura professionale in uscita analizza le prestazioni energetiche degli edifici, dei processi e degli impianti produttivi e ne effettua la valutazione, evidenzia le possibili criticità, elabora i dati necessari alla definizione di obiettivi di miglioramento, la programmazione degli interventi di miglioramento.

Effettua il monitoraggio degli aspetti critici e delle attività ad essi connesse, gli audit dei programmi in corso, la sensibilizzazione degli operatori ai vari livelli e la comunicazione con l’esterno dei programmi intrapresi e dei risultati raggiunti, oltre che di ogni informazione pertinente necessaria ad un rapporto trasparente con la comunità locale e gli organismi di controllo.

Caratteristiche dei destinatari dell’intervento

I destinatari del progetto saranno 10 disoccupati/inoccupati, da più di dodici mesi o da più di sei mesi se giovani con meno di 25 anni, al momento dell’iscrizione al progetto formativo, dopo le procedure di selezione.

I 10 disoccupati di lunga durata, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, dovranno essere diplomati o laureati, con motivazione personale e professionale ad acquisire competenze specialistiche nel settore del monitoraggio dei consumi energetici degli edifici civili ed industriali, per configurare e gestire i sistemi di monitoraggio delle prestazioni energetiche, proporre programmi di efficientamento, modalità di verifica ed interventi correttivi atti a migliorare il consumo energetico dei fabbricati.

Programma in sintesi

Fisica e principi di termodinamica, generatori elettrici e rendimenti; soluzioni tecnologiche per il risparmio energetico; gestione e manutenzione degli impianti ad energia alternativa; fattibilità tecnico-economica-ambientale degli interventi/impianti; auditor interno sistemi di gestione; comunicazione e marketing delle energie rinnovabili; projekt work; stage in azienda.

Certificazioni previste

  • Auditor interno di sistemi di gestione qualità e ambiente;
  • Auditor interno sistemi energetici.

Durata
700 ore, di cui 460 di formazione teorico-pratica in laboratorio informatico e 240 di tirocinio in azienda e fasi di orientamento al lavoro.

Dove si svolge

  • Presso la sede di Kantea Srl – Via Andreas Hofer 3, Bolzano – per le ore di teoria/laboratorio.
  • Stages presso aziende della Provincia Autonoma di Bolzano e del Nord Italia.

Informazioni

Kantea Srl

  • Via Andreas Hofer, 3/5 – 39100 Bolzano
  • tel. 0471 975313 – Fax 0471 980309
  • E-Mail: segreteria@kantea.it

Tecnico dei sistemi di gestione dell'energia

[ * ] I campi con l'asterisco sono obbligatori

1 + 3 =

Il/la sottoscritto/a dichiara di essere a conoscenza che l’accettazione della presente domanda è subordinata all’effettuazione dell’intervento e che la partecipazione al medesimo è subordinata al superamento di prova di selezione. Consapevole delle sanzioni penali, nel caso di dichiarazioni non veritiere, di formazione o uso di atti falsi, richiamate dall’art. 76 del D.P.R. 445/2000, dichiara che quanto sopra corrisponde a verità (allegato: copia documento d’identità). Ai sensi del D. Lgs 196/2003 e Reg. UE 679/2016 autorizza altresì al trattamento dei dati sopra riportati nell’ambito del procedimento per il quale la presente dichiarazione viene resa.

Chiamaci

[ * ] I campi con l’asterisco sono obbligatori

Vuoi aggiornamenti da Kantea?

Vuoi aggiornamenti da Kantea?

Consenso

Desidero ricevere aggiornamenti da kantea.org

Sede amministrativa di Bolzano

Via Andreas Hofer, 3
Tel. 0471/935313
I – 39100 Bolzano

Orario d’ufficio
Siamo sempre raggiungibili, dalle 09.00 alle 18.00, tranne il sabato e la domenica