Obiettivi del corso
Il Tecnico dell’amministrazione per Import-Export, coopera alla pianificazione e sviluppo di nuove soluzioni di controlling operativo/strategico in relazione a specifiche esigenze di valutazione delle performance economico/finanziarie dell’impresa nell’ambito delle varie aree d’affari (mercato nazionale/mercato estero).
La figura professionale proposta riveste importanza nel “sistema impresa”, poiché non si limita a fotografare e rilevare dati a consuntivo, ma svolge un ruolo di partecipazione attiva nella definizione e gestione di strumenti e sistemi di supporto ai processi decisionali, con risultati in termini di riduzione dei costi e di miglioramento dei processi.

Articolazione del percorso di specializzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 360 ore (30 ore di rafforzamento competenze trasversali e ricerca attiva del lavoro integrate da 2 ore di orientamento professionale individuale, 8 ore di sicurezza e salute e 160 ore tecnico professionali specialistiche), di cui 160 ore di tirocinio obbligatorio, in imprese del Trentino Alto Adige:

Patto formativo, Team Building e socializzazione per l’apprendimento;
Strategie di comunicazione: la comunicazione interna ed esterna in azienda;
Diritto commerciale;
Introduzione all’economia aziendale e alla contabilità;
Il sistema contabile aziendale e fiscalità domestica;
Analisi Strategica dell’impresa;
La contabilità generale ed industriale per il controllo di gestione;
Marketing di base e marketing internazionale;
Dogane e contrattualistica internazionale;
Export management;
Salute e sicurezza sul lavoro;
Orientamento professionale, ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità;
Orientamento professionale individuale;
Tirocinio formativo d’esperienza.

Modalità organizzative e sede del corso
Il corso si attiverà con un minimo di 12 iscritti fino ad un massimo di 15 iscritti e si realizzerà a Trento, Vicolo Santa Maria Maddalena 22 – c/o ISIT ISTITUTO UNIVERSITARIO PER INTERPRETI E TRADUTTORI con lezioni giornaliere di 6-8 ore (09:00-13:00 / 14:00-18:00) del lunedì al venerdì, con avvio previsto il 02/10/2017 e data fine attività di tirocinio entro il 29/12/2017.

Certificazioni previste e quota di partecipazione
Previa frequenza del 80% della parte d’aula sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza e il certificato rischio basso per la sicurezza D.Lgs. 81/2008.
Alla fine dei moduli tecnico-professionali è prevista una prova di verifica dei risultati di apprendimento, per la validazione delle competenze correlate alle abilità e conoscenze del referenziale professionale 3.3.1 Tecnici dell’amministrazione e dell’organizzazione.

La quota di iscrizione è di € 3.000,00 e può essere interamente coperta dall’assegno formativo Voucher rilasciato dall’Agenzia del Lavoro a favore di disoccupati e sospesi, presso i Centri per l’impiego .
E’ richiesta una cauzione di € 200,00 che verrà rimborsata al raggiungimento del 80% della frequenza dell’intero percorso formativo di 360 ore.

Per informazioni e iscrizioni
Iscrizioni on line: www.kantea.org
Vincenzo Rosso: rosso@kantea.org
Cinzia Chilovi: chilovi@kantea.org
Telefono: 0461 233767 (sede accreditata – Via Torre Verde n. 7, Trento)
Telefono: 0471 975313 (sede legale – Via Andreas Hofer 3/5, Bolzano).