Obiettivi del corso

Il corso sviluppa una figura professionale in grado di produrre disegni CAD e modelli tridimensionali dettagliati con AutoCAD e REVIT, renderizzati con l’ausilio di 3D STUDIO MAX, andando ad affiancare a competenze di tipo tecnico-informatico competenze specialistiche riguardanti il nuovo approccio BIM (Building Information Modelling) per la gestione del progetto architettonico.

Le competenze acquisite durante il corso risulteranno inoltre particolarmente utile ed efficaci anche per chi desideri incrementare le proprie capacità come progettista/disegnatore, in una ottica di progressione personale ed innovazione professionale, attraverso la realizzazione di modelli tridimensionali comprensivi di tutte le informazioni costruttive necessarie per la definizione completa di un progetto.
Il corso è supportato da esercitazioni pratiche e laboratoriali di carattere collettivo e individuale, al fine di professionalizzare le conoscenze, le abilità e competenze di modellazione 3D e BIM, spendibili all’interno di imprese differenti per tipologia e dimensioni o nell’esercizio della libera professione.

Articolazione dei moduli formativi

Il corso avrà una durata complessiva di 244 ore (34 di rafforzamento competenze trasversali e ricerca attiva del lavoro, 12 ore di sicurezza e salute dei lavoratori, 198 ore tecnico professionali specialistiche oer la modellazione 2D/3D, con metodologia BIM:

Patto formativo, team Building e socializzazione per l’apprendimento: 8 ore;
Autodesk Autocad – Produzione di disegni 2D: 36 ore;
Autodesk Autocad – Modellazione 3D: 20 ore;
Autodesk Autocad – Messa in tavola e presentazione progetti: 16 ore;
Revit Architecture – Modellazione 3D e documentazione: 50 ore;
Revit Architecture – Creazione di rendering, gestione materiali e dell’illuminazione: 28 ore;
Autodesk 3D Studio MAX – Importazione modelli autocad e assegnazione luci e materiali: 48 ore
Sicurezza e salute – rischio medio: 12 ore;
Orientamento professionale, ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità: 24 ore + 2 ore di orientamento individuale.

Il corso di specializzazione è integrato da un tirocinio formativo (facoltativo) della durata di 200 ore in azienda o in studio tecnico professionale.

Modalità organizzative e sede del corso
Il corso si attiverà con un minimo di 12 iscritti fino ad un massimo di 15 iscritti e si realizzerà a Trento in Via dei Solteri 74, presso il partner Autodesk ATC Informatica e Servizi S.r.l., con lezioni giornaliere mediamente di 6 ore (09:00-13:00 / 14:00-16:00) del lunedì al venerdì, con avvio previsto il 23.07.2018

Per la frequenza del corso, l’utilizzo dei mezzi pubblici è gratuito, tramite Smart Card presso le biglietterie di Trentino Trasporti.

Certificazioni previste e quota di partecipazione
Previa frequenza del 80% della parte d’aula sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza e gli attestati Autodesk Certificate of Completion per i moduli Autodesk frequentati positivamente, oltre al certificato rischio medio per la sicurezza D.Lgs. 81/2008.
Alla fine dei moduli tecnico-professionali, sono previste prove di verifica dei risultati di apprendimento, per la validazione delle competenze correlate al referenziale professionale 3.1.3.7.1 – Disegnatori tecnici. I partecipanti con risultati di apprendimento positivi potranno accedere all’esame di certificazione Autodesk Certified User.

La quota di iscrizione è pari a € 2.500,00 e può essere interamente coperta dall’assegno formativo Voucher rilasciato dall’Agenzia del Lavoro a favore di disoccupati e sospesi, presso i Centri per l’Impiego della PAT.
E’ richiesta una cauzione di € 200,00 che verrà rimborsata al raggiungimento del 80% della frequenza della sola parte teorica d’aula.

Per informazioni e adesioni
Vincenzo Rosso: rosso@kantea.org – Cinzia Chilovi: chilovi@kantea.org
Telefono: 0461 233767 ( Via Torre Verde n. 7, Trento) – Telefono: 0471 975313 (Via Andreas Hofer 3/5, Bolzano).