Descrizione sintetica del progetto

Il progetto di formazione specialistica TECNICO PROGETTISTA AUTOCAD E BIM PROFESSIONALE PER L’EDILIZIA SOSTENIBILE è finalizzato a trasferire competenze progettuali tecniche e gestionali nell’ambito dell’edilizia sostenibile.

La figura professionale opera in un contesto multidisciplinare che richiede da un lato conoscenze informatiche e progettuali, in particolare CAD, modellazione 3D, virtualizzazione BIM e dall’altro economico – organizzative per controllo di gestione in itinere, contabilità di cantiere, budget.

Possiede inoltre competenze specifiche relative alle tecniche costruttive, ai materiali ecosostenibili e agli impianti tecnologici al fine di progettare edifici con un elevata qualità abitativa ed una alta efficienza energetica, secondo lo standard CasaClima.

Completano il profilo professionale competenze trasversali legate alla ricerca attiva del lavoro, all’autoimprenditorialità e creazione d’impresa.

Caratteristiche dei destinatari dell’intervento

I destinatari del progetto saranno 12 giovani in situazione di non occupazione, residenti o domiciliati in Provincia autonoma di Bolzano, in età lavorativa fino a 29 anni, al momento dell’iscrizione al progetto formativo, dopo le procedure di selezione.

I 12 destinatari dovranno essere in possesso di diploma scuola media superiore o diploma di laurea triennale o specialistica, d’area tecnica, architettonica, edile e ingegneristica, con motivazione personale e professionale ad acquisire competenze specialistiche relative alle tecniche costruttive, ai materiali ecosostenibili e agli impianti tecnologici, al fine di progettare edifici con un elevata qualità abitativa ed una alta efficienza energetica, con tecnologie AutoCAD e BIM professionale.

Per sostenere la parità di genere per l’accesso a discipline tecnico scientifiche, il 25% dei posti disponibili sarà riservato a giovani donne.

Programma in sintesi

AutoCAD 2D/3D; Revit dedicato al BIM e rendering nella progettazione edile sostenibile; la commessa di edilizia sostenibile; corso progettista CasaClima; materiali e tecniche costruttive ecosostenibili applicate alle nuove costruzioni e alle ristrutturazioni del patrimonio edilizio esistente; pianificazione e gestione della commessa di edilizia sostenibile; project work; stage in azienda.

Certificazioni previste
– AutoCAD Certified Associate;
– Revit Architecture Associate;
– Progettista Casa Clima.

Durata
700 ore, di cui 460 di formazione teorico-pratica in laboratorio informatico e 240 di tirocinio in azienda e fasi di orientamento al lavoro.

Dove si svolge
Presso la sede di Kantea Srl – Via Andreas Hofer 3, Bolzano – per le ore di teoria/laboratorio.
Stages presso aziende della Provincia Autonoma di Bolzano e del Nord Italia.

INFORMAZIONI E PRE-ADESIONI

Kantea Srl
Via Andreas Hofer, 3/5 – 39100 Bolzano
Tel. 0471 975313 – Fax 0471 980309

E-mail: segreteria@kantea.org

ADESIONI: Sito FSE – Obiettivo specifico 8.1 Aumentare l’occupazione dei giovani