Obiettivi del corso

Il WEB MEDIA & MARKETING SPECIALIST si occupa della strutturazione dei contenuti di un sito internet in funzione delle strategie di presenza e visibilità on line di un’azienda o di un brand.

Ha il compito di strutturare ed elaborare i contenuti e il codice di un sito in funzione dell’indicizzazione e del posizionamento sui motori di ricerca. Collabora in attività di ideazione e realizzazione di campagne di web marketing e comunicazione attraverso i principali social media, curandone l’aspetto editoriale e contenutistico e occupandosi delle azioni di engagement e coinvolgimento dell’utenza e di gestione della community on line.

Le competenze, le conoscenze e le abilità in uscita dal percorso formativo professionalizzante consentono di operare come tecnico nella attività di content management, SEO (Search Engine Optimization) e SEM (Search Engine Marketing), social media management e marketing, utilizzando gli strumenti di Google Adwords e Analytics, il web design, i social media, l’e-mail marketing, l’advertising.

Articolazione del percorso di specializzazione
Il corso avrà una durata complessiva di 244 ore (36 ore di rafforzamento competenze trasversali e ricerca attiva del lavoro integrate da 2 ore di orientamento professionale individuale, 8 ore di sicurezza e salute e 202 ore tecnico professionali specialistiche) e 200 ore di tirocinio facoltativo, ma consigliato, in imprese, web agency e studi professionali di comunicazione e marketing:

Patto formativo, Team Building e socializzazione per l’apprendimento
Progettare siti web e portali e.commerce
Html5, Css3 e programmazione PHP
Creare un sito con i CMS WordPress – Magento
Tecniche SEO (fattori on the page e off the page)
Google AdWords in deep
Web analytics e social media analytics
SEM, Social media curation e marketing
Salute e sicurezza sul lavoro
Orientamento professionale, ricerca attiva del lavoro e autoimprenditorialità
Orientamento professionale individuale

Modalità organizzative e sede del corso
Il corso si attiverà con un minimo di 12 iscritti fino ad un massimo di 15 iscritti e si realizzerà presso Informatica e Servizi SRL, Via dei Solteri 74 a Trento, con lezioni giornaliere di 6-8 ore (09:00-13:00 / 14:00-18:00) del lunedì al venerdì, con avvio previsto il 09/10/2017 e data fine attività corsuale d’aula entro il 07/12/2017.

Certificazioni previste e quota di partecipazione
Previa frequenza del 80% della parte d’aula sarà rilasciato a ciascun partecipante un attestato di frequenza e il certificato rischio basso per la sicurezza D.Lgs. 81/2008.
Alla fine dei moduli tecnico-professionali è prevista una prova di verifica dei risultati di apprendimento, per la validazione delle competenze correlate alle abilità e conoscenze del referenziale professionale 3.1.2.3 – “Tecnici Web”.
Per i partecipanti che abbiamo conseguito una valutazione positiva, sono previste le seguenti prove di certificazione:
– W3Schools HTML Developer Certificate;
– W3Schools CSS Developer Certificate User.

La quota di iscrizione è di € 2.500,00 e può essere interamente coperta dall’assegno formativo Voucher rilasciato dall’Agenzia del Lavoro a favore di disoccupati e sospesi, presso i Centri per l’impiego .
E’ richiesta una cauzione di € 150,00 che verrà rimborsata al raggiungimento del 80% della frequenza della sola parte teorica d’aula.

Per informazioni e adesioni
Adesioni on line: www.kantea.org
Vincenzo Rosso: rosso@kantea.org
Cinzia Chilovi: chilovi@kantea.org
Telefono: 0461 233767 (sede accreditata – Via Torre Verde n. 7, Trento)
Telefono: 0471 975313 (sede legale – Via Andreas Hofer 3/5, Bolzano).